Sant'Ippolito
21 - 27 luglio 2003

Presentazione

Programma

Mostra

Scultori

Foto 2003

Comunicati Stampa

Home Page 2003

Scolpire in Piazza

 

Scolpire in Piazza giunge alla quarta edizione e la manifestazione è ormai diventata un riferimento importante per la promozione culturale del territorio. La formula, le proposte, il riscontro del pubblico e degli enti collocano il Simposio di Sant’Ippolito in una posizione di rilievo nel panorama regionale.

Alcuni importanti elementi segnano la quarta edizione.

Innanzitutto una nuova direzione per il lavoro degli scultori: abbiamo avviato una collaborazione con un gruppo di giovani artisti che operano in laboratori di scultura e simposi in tutta Italia e che attuano un percorso originale di confronto fra le opere da realizzare e gli spazi pubblici che le ospiteranno. Questo ha permesso di progettare cinque opere per altrettanti luoghi del nostro comune perfettamente inserite nel contesto urbano.

Quest’anno vede anche la definizione del progetto di collocazione delle opere realizzate nelle prime tre edizioni, il primo passo verso un Museo Diffuso della Nuova Arte Scalpellina che farà di Sant’Ippolito un originalissima - ed unica nella provincia di Pesaro e Urbino - meta del turismo culturale.

Un altro momento importante è la presentazione del catalogo con i lavori dei primi tre anni del Simposio, valorizzato da un contributo del prof. Loreno Sguanci, uno dei maestri della scultura contemporanea, e da una nota storica del dott. Renzo Savelli, di buon diritto storico ufficiale degli scalpellini santippolitesi. Nell’occasione si presenterà anche il Corso di Formazione Professionale per la lavorazione artistica della pietra finanziato con il Fondo Sociale Europeo.
 
La lettura del programma fornirà tutti gli altri elementi della proposta per il 2003: spettacoli, mostre, incontri e la rinomata proposta enogastronomica. 

Questi risultati sono il frutto di un lavoro che coinvolge il Comune, la Pro Loco e molti santippolitesi che dedicano energie e idee alla manifestazione, senza dimenticare gli enti patrocinatori e gli sponsor per il prezioso contributo che permette alla manifestazione di continuare crescere. Un sentito rigraziamento a tutti. 

Purtroppo quest'anno il nostro Castello, cuore del centro storico, è occupato da lavori di risistemazione e restauro e quindi non potrà essere l'abituale cornice della manifestazione. Abbiamo disposto in spazi diversi le varie iniziative nell'attesa di presentarvi nel 2004 il Castello nella sua nuova veste. 

Il Simposio di Sant'Ippolito continua il suo cammino proponendo una valida esperienza che unisce arte, cultura, artigianato e convivialità, con una atmosfera assolutamente rilassata ed accogliente che Vi invitiamo a provare anche in questa quarta edizione.

 

Agli scultori l'augurio di buon lavoro.

A tutti coloro che vorranno intervenire anche quest'anno a Sant'Ippolito, il più caldo benvenuto.

 

| inizio pagina |