Simposio di scultura su pietra arenaria
Mostra mercato dell'artigianato artistico e di qualità
Sant'Ippolito 
28 29 30 luglio 2000

Presentazione
Programma
Calendario
Curriculum scultori
Schede spettacoli
Foto
Il programma della manifestazione
“Scolpire in Piazza” si svolgerà dal 28 al 30 luglio 2000 nel centro storico del capoluogo. Queste le iniziative in programma.

Scultura


Simposio di scultura

Sono stati invitati cinque giovani scultori provenienti da diversi luoghi d’Italia, che confronteranno la loro esperienza e le capacità artistiche con il materiale (la pietra arenaria) e la tradizione santippolitese, cercando una sintesi tra antico e moderno.

Gli scultori invitati, sebbene giovani, possono vantare una preparazione ed una esperienza notevoli con partecipazioni ai più importanti concorsi e simposi di scultura in Italia.

I cinque sono: Alessandro Canu di Sassari, Andrea Buttazzo e Francesco Mazzotta di Lecce, Giacomo Santini di Carrara e Giada Rossini di Massa. I lavori degli scultori invitati inizieranno lunedì 24 luglio e dureranno tutta la settimana. 


Da lunedì 24 luglio nel 
giardino dell’edificio scolastico saranno all’opera i ragazzi delle scuole medie.


28 29 30 luglio 2000
Oltre ai cinque artisti del simposio, nel fine settimana per le strade del centro storico del paese lavoreranno anche gli allievi dei corsi di scultura promossi dalla Pro Loco.


Mostre

 

28 29 30 luglio 2000

Nell'ambito di Scolpire in piazza verranno allestite alcune mostre tematiche

• Mostra delle opere dei partecipanti ai corsi di scultura su pietra arenaria .

• Mostra delle opere degli allievi della Scuola Media. 

• Mostra fotografica a cura dello studio Paci di Fossombrone.

• Mostra documentario-fotografica sulle opere in pietra arenaria del comune di Sant’Ippolito.

•Presentazione di lavori degli scultori invitati al Simposio.


 

Visite guidate

 

29 30 luglio 2000

In collaborazione con la Scuola Media “L. Mercantini” verranno organizzate visite guidate ai beni artistici e culturali del paese con particolare attenzione alle opere degli scalpellini. Le guide saranno gli allievi stessi che durante l’anno scolastico hanno fatto ricerche e corsi pratici sulla scultura in pietra arenaria e sulle opere presenti nel Comune di Sant'Ippolito.

Per gli amanti della natura visite al Bosco della Torre Romana, nei pressi della diga ERGA di Tavernelle, ed ai Sentieri Energia e Natura della Valle del Metauro realizzati in collaborazione con ERGA gruppo ENEL.

Artigianato


Mostra mercato dell’artigianato

29 30 luglio 2000

Negli spazi del centro storico del paese verrà allestita un’esposizione di prodotti artigianali di qualità: pietra, metalli, ceramica, cuoio e pelle, legno, tessuti, vetro. Gli artigiani, selezionati ed invitati dall’organizzazione, daranno un’immagine della produzione in questo settore.


 

Enogastronomia

 

28 29 30 luglio 2000

Nei tre giorni della manifestazione verrà allestito uno spazio per la cena con piatti tipici. Sara possibile cenare all'aperto con le specialità dei cuochi di Sant'Ippolito. 

 

In collaborazione con Alta Marca, Consorzio per la promozione dei prodotti agroalimentari tipici delle Marche, verrà allestito un punto di degustazione di specialità tipiche a cura delle aziende aderenti al consorzio. Saranno presenti esperti per assaggi guidati di vini, salumi e formaggi.

 

Caffetteria del Castello


 

Spettacoli ed animazioni

 

Nei tre giorni della manifestazione musicisti, intrattenitori ed artisti di strada si muoveranno lungo le vie e le piazzette del centro storico, in diversi momenti della serata, per offrendo al pubblico spettacoli ed intrattenimenti.

 

Venerdì 28

Spettacolo teatrale dialettale
 “La Font d’la Salut” 

a cura del Gruppo Teatrale Giovanile di Sant’Ippolito.

Una fattucchiera, i suoi clienti e le loro storie. Un originale riadattamento di una storia scritta qualche tempo fa ed estremamente divertente.

• Gruppo Mandolinistico di Fossombrone

Le più belle melodie tradizionali proposte lungo le vie del centro storico del paese da questo gruppo ormai noto in tutta Italia ed erede della centenaria tradizione forsempronese dello strumento.

 

Sabato 29 

• Paolo Casisa artista di strada

Un viaggio musicale che si snoda attraverso canti tribali, assoli di rototom, interventi cabarettistici, e che raggiunge il suo culmine quando l'artista distribuisce al pubblico una cinquantina di percussioni provenienti da tutto il mondo.
• Saeed Fekri

Mimo, mago, animatore di folle, incantatore di bambini. Un artista che ha partecipato ai più grandi festival buskers, propone le sue infinite gags e trovate per intrattenere il pubblico. E vedrete cosa sarà capace di inventare.

 

Domenica 30

• Paolo Casisa artista di strada

Ancora l'estroso artista fanese con il suo viaggio musicale che si snoda attraverso canti tribali, assoli di rototom, interventi cabarettistici, e che raggiunge il suo culmine quando l'artista distribuisce al pubblico una cinquantina di percussioni provenienti da tutto il mondo. Ma attenzione alle sorprese.

Trio Tzigano
Tre musicisti di prim'ordine che propongono, rivisitandola in modo originale, la musica popolare dei paesi balcanici, che in Europa fu fatta conoscere dagli zingari rumeni ed ungheresi durante il loro nomade girovagare.