Scolpire in Piazza 2001

Presentazione

Programma

Calendario

Curriculum scultori

Schede spettacoli

Foto simposio 2001

Home page 2001

Scolpire in Piazza nasce per dare nuovo impulso alla plurisecolare la tradizione della scultura su pietra arenaria di Sant’Ippolito. Il paese ormai da più dieci ha riportato questo antico e affascinante mestiere al centro di numerose iniziative di promozionali, culturali e didattiche: corsi annuali di scultura gestiti dalla Pro Loco, esperienze didattiche per gli allievi della locale Scuola Media, l'allestimento di un Centro di Documentazione - Museo degli Scalpellini, la catalogazione dei beni culturali (in gran parte opere in pietra arenaria) del paese, una guida sull’itinerario museale di Sant’Ippolito.

In un tale contesto di attività l'appuntamento di “Scolpire in Piazza” diventa il momento di promozione e scambio culturale dell'attività.

Il Simposio di Scultura

Il simposio di scultura mette al lavoro, a partire da lunedì 23 luglio, cinque scultori (selezionati fra quelli che hanno inviato la domanda di partecipazione) sulla pietra arenaria. Il tema è libero per poter dare massimo risalto alle capacità espressive degli artisti. I luoghi di lavoro vengono allestiti alcuni angoli del centro storico che si trasforma così per una settimana in un bellissimo laboratorio di scultura a cielo aperto.

Il simposio di scultura è il nucleo centrale di “Scolpire in Piazza” ma nel fine settimana alcune iniziative collaterali rendono ancora più interessante la visita a Sant’Ippolito.

Laboratori

Nel fine settimana altri due laboratori di scultura con gli allievi dei corsi promossi dalla Pro Loco e, nel giardino dell’edificio scolastico, con i ragazzi delle scuole medie.

Mostra dell’artigianato

Negli spazi del centro storico del paese viene allestita un’esposizione serie di prodotti artigianali di qualità. Gli operatori, selezionati ed invitati dall’organizzazione, offrono un’immagine qualificata della produzione in questo settore in una cornice di grande suggestione.

Mostre

Varie mostre d'arte nel centro storico e presso l'edificio scolastico.

Visite guidate

Visite guidate ai beni artistici e culturali del paese, le guide saranno gli allievi della Scuola Media “L. Mercantini” che durante l’anno scolastico hanno seguito attività didattiche sulla scultura in pietra arenaria e sul patrimonio artistico santippolitese.

Enogastronomia

Stand gastronomici con le note e gustose specialità dei cuochi di Sant’Ippolito

Spettacolo ed animazione

Nei tre giorni della manifestazione spettacoli teatrali, musicisti ed artisti di strada lungo le vie e le piazzette del centro storico, per offrire al pubblico spettacolo animazione ed intrattenimento.